Il 7 giugno 1963: il debutto dei Rolling Stones
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Il 7 giugno 1963: il debutto dei Rolling Stones

Rolling Stones

L’inizio della band come controparte dei Beatles: Il primo passo di un lungo viaggio in continua evoluzione.

Il 7 giugno 1963 è una data importante per gli amanti della musica, poiché segna il debutto dei Rolling Stones con il singolo “Come on“. Questa band composta da cinque ragazzi inglesi, Brian Jones, Mick Jagger, Keith Richards, Charlie Watts e Bill Wyman, avrebbe scritto un capitolo importante nella storia del rock ‘n’ roll e della cultura.

Il loro stile musicale era fortemente influenzato da artisti come Chuck Berry, Elvis Presley, Howlin’ Wolf e Robert Johnson, che rappresentavano quella forma di “evasione globale psichica chiamata rock ‘n’ roll” secondo il Guardian britannico. Il blues di Johnson, definito come “musica del diavolo”, avrebbe messo il sigillo a questo genere nato nelle piantagioni del Sud degli Stati Uniti nel XIX secolo.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Rolling Stones
Rolling Stones

La leggenda narra che Robert Johnson, dopo aver subito umiliazioni per la sua abilità limitata con la chitarra, scomparve per un po’ di tempo e tornò con una tecnica sorprendente. Alcuni sostenevano che avesse venduto la sua anima al diavolo per diventare un chitarrista di successo. Johnson morì a soli 27 anni nel 1938, diventando il primo membro del famigerato “Club dei 27”, che comprende altre celebrità della musica come Jimi Hendrix, Janis Joplin, Jim Morrison, Kurt Cobain e Amy Winehouse.

Nel 1963, i Rolling Stones erano guidati da Brian Jones e avevano come manager Andrew Loog Oldham, che voleva che la band si presentasse come un’alternativa ai Beatles, con un’immagine più ruvida e ribelle. Oldham impose che il pianista Ian Stewart fosse escluso dalla formazione per il suo aspetto non in linea con l’immagine che voleva creare.

La prima incisione dei Rolling Stones avvenne il 2 maggio 1963, quando registrarono il brano “Come on”, originariamente inciso da Chuck Berry nel 1961. Il singolo ebbe un grande successo, nonostante Mick Jagger si definisse ancora un membro dilettante di una band.

Il 7 giugno 1963, “Come on” fu pubblicato e poco più di un mese dopo entrò nella classifica dei singoli del NME al 21º posto. Quel giorno segnò l’inizio di una lunga carriera per i Rolling Stones, che sarebbero diventati una delle band più influenti e durature nella storia della musica.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 7 Giugno 2023 14:42

Bonus per chi assume disoccupati: ecco quali sono e come ottenerli

nl pixel